La diffusione del sofware libero non è di certo una novità per molti, tuttavia i mezzi standard presentano poche opportunità in merito.
<br>
Noi di Unitoo abbiamo preso a cuore da tempo questo settore, e abbiamo scelto di istituire una radio, con contenuti esclusivamente licenziati Creative Commons, che tratta software libero.
<br><br>
Tanti programmi settimanali sono già in riproduzione e tanti altri in fase di realizzazione grazie ai nostri speaker freelance!
<br><br>
<strong>P.S.: Non dimenticate di donare qualcosa ai nostri speaker utilizzando direttamente le loro piattaforme! Il lavoro che stanno svolgendo è qualcosa di eccezionale.</strong>
</p>
<hr>
<h2class="mt-5">La tecnologia</h2>
<p>
Abbiamo utilizzato AzuraCast con Docker su un server GNU/Linux e utilizziamo Mixxx per la modalità Dj.<br>Di seguito i vari link per poter accedere ai software utilizzati:
Potete ovviamente <ahref="{% link _pages/contacts.html %}">contattarci</a> per poter realizzare una vostra piattaforma!
<br><br>
<aclass="btn btn-primary btn-lg"href="https://radio.unitoo.it/public/liveradio"rel="nofollow"target="_blank"><iclass="fas fa-headphones"></i> Vai alla radio</a>
Ecco il link del nostro cloud che contiene tutti i Podcast rilasciati in licenza CC BY-NC-SA. Potete gratuitamente scaricarli e ricondividerli. <strong>Si prega di rispettare la licenza ed eventuali richieste da parte degli autori :)</strong>
<br><br>
<aclass="btn btn-secondary btn-lg"href="https://cloud.unitoo.pw/index.php/s/PsfX3TRsFWTEHDo"rel="nofollow"target="_blank"><iclass="fas fa-cloud"></i> I podcast</a>
<br><br>
<h4>Preferisci solamente ascoltare?</h4>
<p>
Se preferisci ascoltarli piuttosto che scaricarli, seleziona il podcast qui sotto e clicca "Ascolta"!
Questa Webradio non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I brani in onda su questa WebRadio sono rilasciati sotto licenze Creative Commons (CC) - copyleft, di pubblico dominio o di artisti / etichette non iscritti a SIAE od SCF, che hanno rilasciato apposite liberatorie. Può capitare che alcuni artisti rilasciano inizialmente sotto licenze Creative Commons (CC) e poi, quando diventano più conosciuti, passano a società di gestione dei diritti, come ad esempio la SIAE. Poichè è oggettivamente impossibile verificare giorno per giorno queste situazioni, se riscontrate brani in onda che non sono più Creative Commons (CC), per favore segnalateceli via mail a: <ahref="mailto:radio@unitoo.it">radio@unitoo.it</a>, in modo che possiamo rimuoverli dalla programmazione. Grazie.
Per quanto riguarda l'embedding / framing di contenuti audio / video in questa WebRadio, ci si attiene a quanto stabilito dalla Corte di Giustizia UE. Il solo fatto che un’opera protetta, liberamente disponibile su un sito Internet, venga inserita in un altro sito Internet mediante un collegamento utilizzando la tecnica dell' "inclusione" (framing) non può essere qualificata come "comunicazione al pubblico" ai sensi dell'art. 3, par. 1, Direttiva 2001/29/CE dal momento che l'opera non è trasmessa ad un pubblico nuovo né comunicata secondo una modalità tecnica specifica diversa da quella della comunicazione originale (Ordinanza 21/10/2014, n. C-348/13 della Corte di Giustizia Europea – vedi anche Sentenza 13/02/2014, n. C-466/12 della Stessa).