Per definizione in ambito informatico si evince che la sicurezza è determinata da tre principali fattori:
Confidenzialità - L'accesso a risorse e dati sensibili viene consentito solo a utenti autorizzati
Integrità - I dati del sistema sono protetti da perdite o modifiche dovute da attacchi o incedenti
Disponibilità - Per disponibilità si intende la possibilità di accedere ad un dato o risorsa in qualunque momento.
In informatica, l'hardening è il processo di messa in sicurezza di un sistema che ne riduce le superfici vulnerabili.
La riduzione delle modalità di attacco disponibili include in genere la modifica delle password predefinite, l'aggiunta di sistemi di autenticazione a due fattori, la rimozione di software e/o servizi, nomi utente o accessi non necessari.
Esistono vari metodi per rafforzare i sistemi basati su GNU/Linux. Ciò può comportare, tra le altre misure, l'applicazione di patch al kernel, chiusura delle porte di rete aperte, la creazione di sistemi di rilevamento delle intrusioni, firewall e sistemi di prevenzione delle intrusioni.
Esistono anche script e strumenti di hardening come Lynis, che possono, ad esempio, analizzare un sistema approfonditamente e permettere di disattivare funzionalità non richieste nei file di configurazione o eseguire varie altre misure di protezione.
Il pacchetto Sonda effettua un'analisi automatizzata dell ambiente server rilasciando un resoconto delle vulnerabilità e delle possibili ottimizzazioni da effettuare in base alle casistiche rilevate nei casi di uso comune come server web e server di posta.
Prendi il controllo con il modulo SondaIl modulo Rover offre un'analisi dettagliata e specifica di tutte le problematiche e vulnerabilità di una o più strutture da analizzare, la procedura non è automatizzata ed ha un costo maggiore rispetto al modulo Sonda.
Sali sul nostro Rover per un esplorazione dettagliataI moduli di difesa sono le procedure messe in atto per aumentare la sicurezza dell ambiente analizzato, in precedenza, attraverso i moduli Sonda e/o Rover.
Richiedi l'aiuto della nostra flottaIl modulo di monitoraggio recupera dai servizi aziendali qualsiasi tipologia di dato e consente di visualizzarlo direttamente in Grafana. Ciò significa che puoi ottenere il meglio dalle tue complesse e costose infrastrutture aziendali visualizzando tutti i dati in modo semplice, efficace e personalizzato. Inoltre puoi configurare delle notifiche personalizzate che verranno reindirizzate sul tuo canale di comunicazione preferito.
Scopri come monitorare le tue infrastrutture Ottenere informazioni o conoscere meglio i nostri Moduli è davvero semplice:
1. Contattaci per ottenere un appuntamento gratuito con i nostri tecnici
2. Renditi disponibile in tale appuntamento per una checklist gratuita, magari facendo partecipare anche il vostro tecnico di fiducia
3. Elaboreremo quindi un preventivo risolutivo personalizzato utilizzando le informazioni emerse dal sopralluogo, suddivise in fattori di rischio (da quelle più critiche a quelle meno gravi) oppure dalle esigenze esposte (servizi, configurazioni, richieste).
Sarete quindi liberi di valutare e scegliere tra i Moduli proposti, quella che riterrete essere la situazione migliore per voi, tenendo sempre in considerazione eventuali fattori di rischio segnalati.
Potete infine contattarci mandando un'email oppure chiamandoci al telefono, dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari: dalle 9:30 alle 12:30 oppure dalle 14:30 alle 18:00 (CEST) 😃
Se volete sperimentare nuove tecnologie, potete contattarci anche nel Fediverso oppure su Matrix! I nostri link nel footer in fondo.